Messina, 10° Conferenza Italiana sulle ICT per Smart Cities and Communities

Presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina nei giorni 18, 19 e 20 settembre si terrà una importante Conferenza nazionale dedicata all’ICT (Information and Communication Technologies) per le Smart Cities e le Communities a cui prenderanno parte illustri esperti, docenti universitari e rappresentanti di aziende, anche internazionali, del settore dell’elettronica e dell’informatica.

Le Tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione, meglio conosciute con l’acronimo di ICT, sono entrate nel nostro vissuto quotidiano e vengono utilizzate in diversi settori dell’economia, sempre in continua crescita.

La Conferenza, giunta alla sua decima edizione, costituisce un’occasione, per esponenti del mondo accademico, industriale e delle istituzioni pubbliche, di incontrarsi e definire nuove collaborazioni in prospettiva anche dell’emanazione dei prossimi bandi relativi a progetti nazionali o internazionali. Uno degli obiettivi è quello di non divulgare solamente attività scientifiche teoriche, ma quello di presentare soluzioni innovative disponibili e progetti di ricerca attivi, nonché attuali idee per nuove proposte e collaborazioni.

L’interessante Conferenza si aprirà mercoledì 18 settembre alle ore 9:30 con i saluti della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Prof. Ernesto Cascone e del Prof. Antonio Puliafito, docente ordinario di Ingegneria Informatica presso il citato Dipartimento e Conference General Chair della decima edizione della Conferenza I-CiTies 2024 in trattazione.

La prima presentazione sarà affidata a Davide Vecchio (BaxEnergy), che si soffermerà su “Le sfide nella gestione delle energie rinnovabili e del mondo della sostenibilità: il ruolo di BaxEnergy Italia”. Seguiranno cinque Sessioni di lavoro dedicate ad importanti tematiche, dal titolo: “Well-being, e-Health & Smart Food” (prima parte), “Al & Big Data for Smart Cities” (prima parte), “Smart Energy & Smart Buildings”, “Smart Mobility” e “E-Government & e-lnclusion” (prima parte).

Concluderà i lavori della prima giornata la Tavola rotonda “L’era della Human Economy Digitale”, a cui prenderanno parte l’Arch. Massimiliano Monetti (Presidente Rete d’lmprese d’Abruzzo e responsabile nazionale settore cooperative di Comunità Confcooperative Habitat); l’lng. Giuseppe Pittati (Vice Presidente, CTO e cofondatore coop.va Squadra IOT – Roseto degli Abruzzi); il Dott. Igor Guida (Vice Presidente, CTO e cofondatore coop.va Stripes – Milano, Direttore scientifico Stripes Digitus Lab presso MIND Milano lnnovation District e responsabile della testata Pedagogika); l’lng. Claudio Polacco (Advisor Trasformazione Digitale e Telecomunicazioni).

La seconda giornata si aprirà con l’apporto scientifico di Alessandro Pane della Ericsson; seguiranno le Sessioni di lavoro dedicate a: “E-Culture & e-Tourism” e “Well-being, e-Health & Smart Food” (seconda parte); seguirà la Tavola rotonda, coordinata da Filippo Colaianni di ST Microelectronics dal titolo “Smart city and smart building, trends and evolution”, alla quale parteciperanno i rappresentati delle aziende Dropper, lnnoitaly, Morpheus, Paradox e SmartMe.

La seconda giornata di lavoro si concluderà con la presentazione del Progetto “CINI Challenge” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

La giornata conclusiva sarà caratterizzata dalla presentazione di Sebastiano Di Stefano del Parco Tecnologico della Sicilia. Seguiranno due Sessioni di lavoro dedicate a “Al & Big Data for Smart Cities” (seconda parte) e “E-Government & e-lnclusion” (seconda parte).

La Conferenza si chiuderà con la premiazione dei partecipanti al Progetto “CINI Challenge”.

All’Evento prenderanno parte anche i docenti Eugenio Zimeo (Università del Sannio), Francesco Colace (Università di Salerno), Devis Bianchini (Università di Brescia), Roberto Vergallo (Università di Lecce), Massimo De Santo (Università di Salerno), Eugenio Zimeo (Università del Sannio), Henry Muccini (Università dell’Aquila), Paolo Nesi (Università di Firenze), Dario Bruneo e Giovanni Merlino (Università di Messina), Stefano Chessa (Università di Pisa), Giovanni Semeraro e Cataldo Musto (Università di Bari); questi anche membri del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).

Per la parte delle aziende del settore, interverranno a vario titolo: Filippo Colaianni (Technical Marketing Manager loT, Connectivity, Smart City, Home & Buikling Automation, ST Microelectronics), Paolo Balella (Digitai Transformation Offering Lead, Communication & Media Solutions, HPE), Filippo Colaianni (Technical Manager loT, Connectivity, Smart City, Home & Building Automation, ST Micrelectronics), Rino Gegnacorsi (HR e-Business Support, T&T), Maurizio Griva (Green and Sustainable loT: Senior Manager; Santer Reply S.p.A.), Lanfranco Marasso (Smart City program director di Engineering), Alessandro Pane (Direttore R&D Ericsson Italia), Angelo Zaia (CEO SmartMe.io), Rossana Morana e Maurizio Giacobbe (SmartMe.io). Interverranno anche Fabrizio De Vitae e Ilenia Ficili (Università di Messina) e Giuseppe Tricomi (ICAR CNR Napoli).

L’Evento rappresenta per la Città di Messina, senza ombra di dubbio, una occasione importante che contribuirà a portare alla ribalta nazionale, ma anche internazionale, il Suo nome; infatti, importanti tematiche quali le Intelligenze artificiali, le Smart Cities, la E-Cultura, l’E-Turismo ed altre saranno illustrate da un insigne e qualificato parterre.

La Città di Messina è sede di alcuni Corsi di Laurea in cui si analizzano, trattano e studiano anche le citate tematiche; basti ricordare: il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica, Coordinato dal Prof. Salvatore De Caro; il Corso di Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science, Coordinato dal Prof. Dario Bruneo; ed altri che contribuiscono alla preparazione degli studenti in ambito elettronico ed informatico.

Messina si sta preparando ad entrare nelle città Hi-Tech; infatti, basti pensare, oltre a quanto asserito, alla prossima seconda edizione del “Sud Innovation Summit”, che rappresenta un evento di spicco sulla innovazione e digitalizzazione nel Sud Italia, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2024 presso il Palacultura di Messina ed alla realizzazione dell’I-Hub dello Stretto, che costituirà un Polo della tecnologia e dell’innovazione che dovrebbe consentire a società nazionali ed internazionali, operanti nel settore delle alte tecnologie, di investire nella Città dello Stretto. Alla conferenza sarà presente anche il management ed alcune risorse umane di SmartMe, l’azienda di Messina che opera nell’ambito informatico ed elettronico e che lo scorso anno, in occasione della prima edizione del “Sud Innovation Summit”, ha registrato apprezzamenti lusinghieri da parte dei visitatori e degli operatori del settore.

L’auspicio finale è, dunque, quello che la Conferenza sulle ICT per Smart Cities and Communities possa contribuire allo sviluppo socio, economico, culturale e professionale del Territorio e che il citato sviluppo possa permettere ai nostri giovani di trovare ben presto lavoro e, dunque, non lasciare la nostra Terra!

Related posts